F.Guzzardi

Blog di inutili conseguenze e fatti casuali su contesti allegorici

By F. Guzzardi

Madre Narcisista e figli autistici, quale connessione?

Una semplice parentesi per un soggeto di cui scrivo nel blog  in lingua inglese “Autism20”. In effetti, non è così evidente da capire. Bisogna viverlo da dentro, toccare con mano, tutto mantenendo una visione distaccata dell’insieme.

Ho letto oggi un articolo pubblicato su “Psycologie Today” scritto dalla Dottoressa Susan Heitler e ho avuto come un tuffo al cuore. Pensavo a tutte le volte che mi scontravo con i semplicistici “Tu non sei un dottore!” e finalmente una mezza conferma e ancora una volta, viene dalla parte di una persona che ha vissuto sulla propria pelle le conseguenze di questo strano binomio apparentemente non in relazione  fra loro.

L’autismo e il narcisismo non sono un’unica sindrome. I narcisisti generalmente non sono autistici. È improbabile che le persone nello spettro autistico abbiano un disturbo narcisistico di personalità. Molte caratteristiche di ogni disturbo sono assenti nell’altro.

Detto questo però come rivela anche l’esperienza familiare del paziente della Heitler, ( Madre narcisista  e fratello autistico,) tutti gli autistici hanno una madre narcisista anche se non tutte le madri narcisiste hanno dei figli autistici.

Le due sindromi non hanno niente in comune apparentemente. La mia esperienza personale  mi fa pensare che, il narcisismo patologica delle madri può generare autismo nei figli. 

Certamente il mio approccio poco professionale al problema può sembrare superficiale ma occorrerebbe diagnosticare prima le madri dei bambini autistici e vi accorgereste dell’evidente alta percentuale di soggetti narcisisti.  All’occorrenza, si pone il problema di come sottoporre a diagnosi un soggetto narcisista. Impossibile! Da qui anche la scarsa conoscenza da parte degli studiosi. Ecco perché le indicazioni possono venire solo da elementi legati al problemi, persone che siano parte delle famiglie e miracolosamente non affette da una di queste sindromi. 

La dottoressa Heitler, continua nel suo articolo

Molti lettori hanno risposto con commenti fortemente emotivi ai miei tre articoli precedenti sui potenziali collegamenti tra narcisismo e autismo. ( e sulla diagnosi differenziale). Il tono dei commenti di questi lettori variava dall’apprezzamento alla curiosità fino all’indignazione. Di particolare interesse per me sono stati i commenti di più lettori sulla co-occorrenza di autismo e narcisismo nelle loro famiglie.  

I disturbi dello spettro autistico sono genetici?

Nella mia pratica clinica, sono stato colpito dalla frequenza con cui nessuno dei genitori di un bambino dello spettro autistico si presenta con un disturbo dello spettro autistico, eppure uno dei genitori sembra essere significativamente narcisista con difficoltà a entrare in empatia con gli altri e a digerire le prospettive degli altri.

“Uno dei tratti chiave nelle persone con autismo è che mancano di ciò che è noto in psicologia come” teoria della mente “, che è anche nota come” cecità mentale “. Theory of mind (TOM) significa la capacità di capire che altre persone hanno una mente e pensieri diversi dai nostri. Ciò significa che le persone con autismo spesso saranno in grado di vedere le cose solo dal loro punto di vista, non possono immaginare come qualcosa può influenzare qualcun altro; che potrebbe essere il motivo per cui li vedi come egocentrici “.

 Similitudini con il narcisismo!

Le persone narcisiste incontrano difficoltà quando sorgono differenze tra loro e gli altri a causa di questo deficit nella “teoria della mente”. È difficile per loro credere che ci sia un altro aspetto del problema che li turba perché credono che il loro punto di vista sia l’unico punto di vista, che hanno sempre “ragione” e che ascoltare i sentimenti dell’altro li rende colpevoli o possono bloccare la loro capacità di ottenere ciò che vogliono.

i narcisisti appaiono socievoli e socialmente anche altamente capaci quando interagiscono con qualcuno che considerano potenzialmente in grado di soddisfare il loro desiderio di ammirazione, potere e altri “rifornimenti narcisistici”. Allo stesso tempo, sottolinea, una volta che una persona narcisista ha iniziato a svalutare l’altro, emergono assorbimento di sé e deficit nella loro capacità di provare empatia. Queste caratteristiche hanno una somiglianza sorprendente con le caratteristiche di qualcuno con Asperger.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

iamvanessajbradshaw.wordpress.com

#LifeinCHRIST#NOfilth@meNORmudslingingThankyou

Soul Mysteries

is the journey of souls

Jenna Rambles

Read about stuff you honestly don't care about !

Frank Solanki

If you want to be a hero well just follow me

Love Travelling Blog

Travel diaries providing inspiration for planning the perfect trip

themessycooker

Food tips, quips, and creations

Ocean

Organic Earth foams

Amason News Information books

News, world news, information, books

Nguoidentubinhduong

Người Chia Sẻ Tri Thức Cuộc Sống

What You Blog About

Daily dose of inspirational blogging stories

Light Play ~ Revitalize

we are fish that play in a sea of light

Learnography

School of knowledge transfer for high performing students

The Art of Blogging

For bloggers who aspire to inspire

Best Dog Training Tips & Tricks

Dog Training Guidance

Passport Overused

Showing the beauty of this world through the people, places and culture

F.Guzzardi

Blog di inutili conseguenze e fatti casuali su contesti allegorici

Click Solutions Membership Site

Digital Products That Work

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: