F.Guzzardi

Blog di inutili conseguenze e fatti casuali su contesti allegorici

A volte tu lo sai, ci si cerca invano o si perde la voglia di cercare.

A volte tu lo sai, siamo prede di inutili circostanze, fraintese gesta.

Photo by James Wheeler on Pexels.com

Ho letto ancora oggi il tuo ultimo messaggio e sono passati già due anni, sono passati sopra il mio corpo e sui miei pensieri. Non è successo niente che non avessimo previsto…sì anche quei cosi lì…che governano. Mi avevi preannunciato alcune cose che volevi chiedermi ed io aspettavo, poi niente.  Allora ti ripeto, non è successo niente che non avessimo previsto…tranne il tuo silenzio, la mia disillusione, la rabbia di ciò che hanno fatto del nostro paese ma in fondo non riesco neanche a comprendere quale sia il mio paese. 

Non ho scritto più niente sulla mia bacheca, almeno, niente di importante. Il mio romanzo era mediocre ma tu ne tessevi le lodi mentendo. Mi iscrivesti anche ad un concorso di poesie, a mia insaputa, per una stupidaggine che avevo scritto nei socials, rischiammo anche di vincere.

 A volte tu lo sai, perdiamo il senso del reale o ci allineiamo, lo facciamo per sopravvivere o per perdere di vista i nostri dolori. 

A volte tu lo sai, non sappiamo da che parte uscire e facciamo i conti con la gente che fuori continua a mentire, quasi come fossimo sempre dietro un computer. 

Oltre a queste banalità ho da dirti alcune cose che mi sono tenute dentro per un po` e aspettavo il momento giusto per parlarne con te. L’importanza dell’avere ragione o torto in ogni circostanza è relativa al nostro concetto di giusto o sbagliato, cotto o crudo, bello o brutto. La realtà non esiste! Il mondo non è bello o brutto ma è così com’e`. Il bene non vince sul male perché` sono due condizioni relative alla nostra cultura, al massimo pareggiano! 

Eppure, l’evidenza ci sfugge, le religioni offendono profondamente il nostro conscio ma gratificano l’inconscio, tenendolo servo.   

A volte tu lo sai, abbiamo bisogno di allinearci, allora siamo tutti comunisti perché come diceva Gaber… ma se non lo sei, allora sei fascista, se non sei vegano, sei carnivoro oppure Juventino o peggio ancora Fascista! Già, ci sarebbe da riflettere anche sulla sfortuna che hanno avuti i Fascisti nell’aver perduto la guerra, sono passati dalla parte sbagliata mentre i vincitori Russi che ancora oggi sono sotto una dittatura mal celata, riescono ad essere pure simpatici! Bellissima Cuba con le sue spiagge di aragoste e puttane minorenni! Il delirio però sta negli opposti, non sei comunista quindi sei fascista. Ed invece avremmo voglia di dire: “Aspetta, io non sono! Semplicemente non sono! Ci sarà un’alternativa a questo gioco dei buoni e cattivi?

A volte tu lo sai, avremmo bisogno di osservare. Mi manchi un po’ ma non è importante, siamo scampati ad altri dolori noi che viviamo nel mezzo, in bilico fra sogno e realtà.

Caro Fabrizio, ti scrivo con ritardo, ma esigenze familiari mi hanno impedito sia di leggere il libro che di scriverti. 

Che dire ? L’argomento di per se è stato affrontato in tante occasioni ma a me sembra che la formula adottata in “ 26 giorni “ sia decisamente originale. Il confronto con le filosofie ( non le chiamo religioni perché non lo sono per come noi le intendiamo ) orientali sia estremamente attuale e sempre stimolante momenti di riflessioni. Ottima l’introduzione che sinteticamente ed esaustivamente concede un piacevole accesso alla lettura. Mi viene in mente un libro che lessi una trentina di anni fa dove un filosofo proponeva un confronto fra Freud e il Buddha sulle tematiche esistenziali fondamentali per l’uomo. Purtroppo non ricordo ne l’autore ne il titolo ma lo sto ricercando per mandartelo. In sintesi un libro da consiliare anche se occorrono alcuni presupposti per coglierne il significato insito nella narrazione.

Ora ti saluto e ti auguro serene festività. A sentirci presto.

Ciao Luigi, Dovunque tu sia.

F. Guzzardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

iamvanessajbradshaw.wordpress.com

#LifeinCHRIST#NOfilth@meNORmudslingingThankyou

Soul Mysteries

is the journey of souls

Jenna Rambles

Read about stuff you honestly don't care about !

Frank Solanki

If you want to be a hero well just follow me

Love Travelling Blog

Travel diaries providing inspiration for planning the perfect trip

themessycooker

Food tips, quips, and creations

Ocean

Organic Earth foams

Amason News Information books

News, world news, information, books

Nguoidentubinhduong

Người Chia Sẻ Tri Thức Cuộc Sống

What You Blog About

Daily dose of inspirational blogging stories

Light Play ~ Revitalize

we are fish that play in a sea of light

Learnography

School of knowledge transfer for high performing students

The Art of Blogging

For bloggers who aspire to inspire

Best Dog Training Tips & Tricks

Dog Training Guidance

Passport Overused

Showing the beauty of this world through the people, places and culture

F.Guzzardi

Blog di inutili conseguenze e fatti casuali su contesti allegorici

Click Solutions Membership Site

Digital Products That Work

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: