F.Guzzardi

Blog di inutili conseguenze e fatti casuali su contesti allegorici

By Alfredo Ghisleri

Il romanzo di Michele Iacono “Ciò che hanno visto le rondini” non è un semplice libro, è qualcosa di più. È raro di questi tempi leggere un romanzo che abbia nelle sue parole la forza dirompente di uno squarcio e allo stesso tempo la delicatezza della favola.

Lo stesso titolo è di per sé così evocativo che non si può fare a meno di sfogliare le pagine per cogliere con lo sguardo attento ogni singolo frammento di un affresco colorato e dalle molte facce. La storia umana si racconta, infatti, non per la linearità del suo procedere ma per i molteplici piani sequenza che intersecano la realtà, l’idealità, i sogni, la bellezza e la bruttezza, i gesti esemplari e i delitti inenarrabili. Cosa hanno visto le rondini di così interessante dunque da attirare l’attenzione di un lettore curioso e farlo partecipe di un’avventura onirica e al contempo pregnante misura di ciò che l’umanità è? Osservano dalla profondità del cielo le azioni dell’uomo, azioni, beninteso, che giocano su più piani, dove le carte vengono rimescolate più volte e il risultato è una sorta di equilibrio che non trova mai il suo punto di appoggio e fa traballare l’uomo che ondeggia per non cadere.

Un viaggio in Terrasanta, all’apparenza normale, si trasforma in un sogno di liberazione. Gabriele e Irene, una giovane coppia, si ritrovano catapultati in una dimensione visionaria attraversando Israele e la Palestina. Da Nazareth a Cafarnao, dal lago di Tiberiade al deserto di Giuda la coppia giunge a Gerusalemme, meta del loro peregrinare, in un susseguirsi di avventure – la cacciata dei fedeli dal Santo sepolcro, la favolosa fuga sul mare di Galilea, strane apparizioni sulla spianata, l’esodo forzato e il controesodo della città vecchia di Gerusalemme. Le rondini seguono i sogni di Gabriele o la realtà di ciò che osserva? E come conciliare la tragica e violenta esistenza tra due popoli in armi o quella mai confessata disparità tra uomini e donne? Le religioni, nella espressione di una trascendenza tutta maschile quanto incidono su ogni nostro comportamento? Le guerre, osservano le rondini, sono sempre condotte dagli uomini. Perché alle donne nessun Dio ha mai dato un libro? Cosa hanno in comune le disuguaglianze che l’umanità stessa crea?

Danzando tra le nuvole le rondini scrutano Gerusalemme con il suo biancore contraddittorio, la sua storia millenaria, i colori e i profumi delle spezie che stordiscono, il dedalo del suk misterioso. Come ogni anno esse ritornano a nidificare chiedendosi se qualcosa nel frattempo è cambiato. Chi ha avuto modo di leggere i romanzi di Iacono, Il bambino senza tempo, Checkpoint Charlie, L’imperfetta bellezza non potrà non aver notato la forza onirica del suo narrare, una forza che nasce dall’incontro con le diverse dimensioni della realtà e in questa esposizione che mischia i generi, in cui le parole si trasformano in immagini e in ironici messaggi, parlarci dell’umanità. Libri da leggere, rileggere e consigliare.

Potete acquistare il libro presso il vostro canale di vendita preferito: Amazon, Mondadori, librerie ecc. oppure ( mio personale consiglio) con lo sconto del 50% sul Website dell’editore www.amason.guru

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Soul Mysteries

is the journey of souls

Jenna Rambles

Read about stuff you honestly don't care about !

Frank Solanki

If you want to be a hero well just follow me

Love Travelling Blog

Travel diaries providing inspiration for planning the perfect trip

themessycooker

Food tips, quips, and creations

Ocean

Organic Earth foams

Nguoidentubinhduong

Người Chia Sẻ Tri Thức Cuộc Sống

What You Blog About

Daily dose of inspirational blogging stories

Light Play ~ Revitalize

we are fish that play in a sea of light

The Gastronomy Gal

Simplicity in food and travel

Learnography

School of knowledge transfer for high performing students

The Art of Blogging

For bloggers who aspire to inspire

Best Dog Training Tips & Tricks

Dog Training Guidance

Passport Overused

Showing the beauty of this world through the people, places and culture

F.Guzzardi

Blog di inutili conseguenze e fatti casuali su contesti allegorici

Click Solutions Membership Site

Digital Products That Work

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: